Menu Chiudi

62° Sagra della Nocciola – Magazine

La Banda Musicale “Filippo Mascagna”

Il primo nucleo della Banda Musicale di Caprarola risale al 1600, ai tempi di Ercole Bernabei, musicista nato a Caprarola nel 1622. Un documento ritrovato negli anni ’50 del 1900 e risalente alla fine dell’800 testimonia l’esistenza di una prima forma di Statuto della Banda; nel documento compare il nome di Filippo Mascagna, Fondatore e Primo Maestro, dal quale il gruppo prese successivamente il nome.

Fu proprio il maestro Mascagna che diede alla Banda un’impostazione organica completa. I maestri che si avvicendarono alla direzione furono: Saddi, Vitalini, Mariangeli, Lalli, Rossi.

Nel 1973 il Maestro Luigi Canale, insieme ad altri appassionati e cultori di musica, costituì il Gruppo Folkloristico composto da 50 musicanti e da 30 majorettes. Dal 1989 la Banda è diventata Associazione Musicale ed è attualmente composta da 40 musicanti; il  maestro è Paolo Stefani.

Il repertorio del gruppo spazia dalle tradizionali marce brillanti e militari a brani di tradizione classica e musica leggera. Si esibisce nelle feste paesane e in concerti vari, riscuotendo sempre consenso di pubblico. Recentemente ha ottenuto un grande successo all’incontro internazionale per bande musicali di Wolfsberg ed è stata ospite del Festival of Amateur Cultural Creation, in vari paesi della Croazia, ricevendo una calorosa accoglienza da parte della popolazione locale e dei numerosi turisti presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *