Menu Chiudi

62° Sagra della Nocciola – Magazine

La mostra fotografica “Caprarola77” inaugura la Sagra della Nocciola

Venerdì 24 agosto, alle 17.30, all’interno del Palazzo Comunale di Caprarola, il programma della 62esima Sagra della Nocciola si apre con la mostra fotografica “Caprarola77”, a cura dell’associazione “Le città invisibili”.

Cos’è “Le città invisibili”?

È un’associazione culturale nata a maggio del 2017 dall’idea di un gruppo di ragazzi di Caprarola.

Gli obiettivi che si pone l’associazione sono molti: promuovere la cultura e la partecipazione in tutte le sue forme,  dare visibilità a ciò che visibile non è, scuotere la provincia viterbese e metterla in connessione con un mondo che, come nelle città invisibili di Calvino, va ripensato non solo attraverso le categorie razionali, ma anche attraverso la fantasia e l’immaginazione.

Questi nobili e ambiziosi obiettivi, l’associazione prova a raggiungerli attraverso dibattiti, workshop, mostre, corsi, seminari di approfondimento su temi specifici, concerti.

Tra gli eventi organizzati da “Le città invisibili”, il più conosciuto è l’Eco Sound Fest, giunto nel 2018 alla sesta edizione.

Si tratta di un festival musicale, che ospita gruppi emergente, artisti vari e si svolge alla fine di luglio, presso il Parco delle Ex Scuderie, trasformato in un vero e proprio villaggio ecologico.

 

Mostra fotografica “Caprarola77”

I ragazzi de “Le città invisibili”, in occasione della Sagra della nocciola, hanno deciso di allestire la mostra fotografica “Caprarola77”, che aprirà il programma e verrà inaugurata il 24 agosto alle 17.30.

Cosa ci racconta questa mostra?

Ci racconta, attraverso le immagini, l’avventura di un gruppo di giovani di Caprarola che, a cavallo tra il 1976 e il 1977, decise di occupare l’edificio delle Ex Scuderie Farnese, in stato di abbandono da diversi anni.

Gli anni 70 sono stati anni di lotte, di contestazioni radicali, di cambiamento e Caprarola non fu immune da quella voglia di libertà che investì una generazione intera.

Questa mostra fotografica ne è una preziosa testimonianza.

Il Programma completo della Sagra della Nocciola puoi trovarlo a questo indirizzo: lasagradellanocciola.it

oppure puoi cercarlo su Facebook usando: @sagradellanocciolaclasse78